Blog

BENVENUTI

Anno scolastico 2018/2019

Carissimi genitori,
sono entusiasta di presentarvi questo nuovo anno scolastico, che mi auguro sarà ricco di crescita per tutti: bambini, educatori, genitori.
Come forse, ormai, avrete imparato, la progettazione educativa nella nostra scuola è una componente molto importante a cui dedichiamo tanto tempo, perché delinea gli obiettivi e i percorsi collegialmente scelti per dare identità e scopo al nostro lavoro.
Il momento della stesura del nostro progetto psicopedagogico è anticipato da moltissimi momenti propedeutici; ore di formazione, studio, confronto, analisi della letteratura scientifica, etc. Ci tengo ad illustrarvi ciò che accade dietro le aule della nostra scuola, perché è importante donare il giusto risalto, ma soprattutto valore, al lavoro che si svolge oltre la quotidianità, perché decidere di lavorare con le non-cognitive skills, è una scelta molto difficile e impegnativa, ma è anche quella che gli studi mostrano più efficace, infatti, siamo convinti che insieme e con amore, le connessioni nervose dei nostri bambini si legheranno per sempre e daranno forma ad apprendimenti che non si dimenticheranno mai più.
Questo spirito vi racconta di noi, della nostra mission, della nostra identità e del nostro approccio neuroscientifico all’ educazione e all’ apprendimento.
Il tema di questo nuovo anno scolastico è molto importante anche per la salute e per il futuro dell’umanità: l’empatia è un’abilità che correla spesso con una vita felice, permettendoci dunque, di lavorare in continuità con la nostra Mission di felicità.
Negli ultimi anni, molto si è scoperto, sui meccanismi neurologici che mediano questa abilità e sul perché sia stata così importante per il successo della nostra sopravvivenza e per la costruzione del nostro benessere.
Partiremo dai bambini, naturalmente, perché investire su di loro per noi rappresenta una grande responsabilità, non tanto perché rappresentano il nostro futuro, ma perché abbiamo il dovere di offrirgli un futuro!
Passeremo alla scuola e al progetto che le ha dato vita, creando un luogo “accogliente” non solo nello spazio fisico, ma soprattutto in quello mentale.
Arriveremo a voi genitori, con attività, seminari e laboratori, che si prefisseranno di promuovere le vostre abilità empatiche, da rivolgere soprattutto verso i vostri figli.
Vorrei concludere con l’ambizioso augurio, condiviso da tutto lo staff,  di riuscire a promuovere con intenzionalità, una dimensione di felicità e benessere, che spero permanga nelle vostre famiglie oltre il tempo in cui staremo al vostro fianco, ringraziandovi, con la stessa sincerità e riconoscenza ogni anno, perché ci offrite l’opportunità di fare con amore il nostro lavoro!

 

Dott.ssa Perla Boccaccini
Direzione scientifica ed organizzativa
KLC SCHOOL 

Leggi il link del nostro sfondo integratore “EDUCARE ALL’EMPATIA: percorrere una via per vivere felici con gli altri” anno scolastico 2018/2019 SFONDO INTEGRATORE

Visit Our Centre

facebook-logo
instagram-logo