Skills for life

Le chiavi della nostra formazione

Skills

Il principale obiettivo della nostra scuola è quello di favorire un armonico processo di sviluppo dell’alunno e della sua capacità di autodeterminazione che perseguiamo attraverso un programma di sviluppo delle Life Skills (W.H.O. 1993). Questo innovativo approccio educativo, dal forte respiro internazionale,  ci permette di garantire ai nostri bambini il raggiungimento di numerosi traguardi di sviluppo in ordine: all’IDENTITÀ – il radicamento dei necessari atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità; all’AUTONOMIA – la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazioni e normativi diversi, la disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo; alla COMPETENZA – lo sviluppo dell’intuizione, dell’immaginazione e dell’intelligenza emotiva e creativa.

Ma cosa sono le Life Skills?

Sono quelle abilità necessarie allo sviluppo di un comportamento adattivo e positivo, che rendono gli individui competenti nell’affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Le competenze per la vita possono essere, dunque, inquadrate come un insieme di capacità acquisite tramite l’insegnamento o l’esperienza pratica ed usate per gestire problemi, situazioni e richieste poste dalla vita quotidiana.

Anche l’UNICEF si è espressa a riguardo, sostenendo che non esiste un “elenco definitivo” di competenze, ma elencando le “abilità psicosociali e interpersonali generalmente considerate importanti”.

Offrire ai nostri alunni la possibilità di vivere al meglio delle loro possibilità, ci permette di lavorare alla costruzione del loro benessere, presente e futuro.

Queste competenze sono state elencate e individuate dalla World Health Organization (1993) e possono essere riassunte in queste dieci dimensioni:

  • Saper risolvere i problemi
  • Saper prendere decisioni
  • Creatività
  • Senso critico
  • Autoconsapevolezza
  • Capacità relazionali
  • Comunicazione efficace
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello stress
  • Empatia

Lo sviluppo delle Life Skills nella nostra scuola, avviene attraverso l’applicazione della metodologia psico-educativa (P.Boccaccini 2004), un approccio che rintraccia obiettivi, strategie e risultati all’interno di una prospettiva dialogica tra pedagogia e psicologia, riconoscendo alla psicologia  un ruolo sempre più importante nel mondo dell’educazione, perché sempre più coinvolta nella costruzione di un modello di salute in grado di valorizzare le risorse positive dell’individuo e della convivenza sociale. Le scienze bio-psico-sociali, infatti, posseggono una visione sistemica e integrale della persona, in relazione al suo ambiente; questo rappresenta il più importante punto di contatto tra educazione e psicologia.

Per valutare il livello di benessere e monitorare lo sviluppo delle varie abilità nei bambini, durante l’anno scolastico, sono somministrati da Psicologi accreditati, test e scale di sviluppo, i cui risultati confluiscono in un Skills Report che accompagna il bambino nel suo percorso di formazione all’interno della scuola, oltre ad offrire alla famiglia un aggiornato strumento d’informazione e confronto con la stessa e con i programmi realizzati dal corpo docente.

Arts

L’arte e lo sviluppo della creatività rappresentano alcune delle chiavi del nostro progetto psico-educativo, rivestendo un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione umana. Numerosi studi dimostrano che, fin dai primissimi anni di vita, l’arte contribuisce a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico, matematico e linguistico, a rafforzare la consapevolezza di sé, a liberare le potenzialità creative.  L’approccio all’arte nella nostra scuola avviene all’interno di Ateliers, luoghi del “fare per capire”, in cui imparare e osservare la realtà attraverso tutti i “sensi” ed in cui esplorare i vari canali espressivi e comunicativi.

Educare vuol dire favorire l’accrescimento positivo della personalità, aiutando l’alunno a cogliere le proprie risorse positive, conducendolo a realizzare sé stesso, in relazione agli altri e all’ambiente in cui è inserito. La creatività è una risorsa importante per questo processo di maturazione, perché fa da ponte tra l’introspezione e la socialità. Educare alla creatività, ci aiuta a liberare la personalità dei nostri bambini, consentendo loro uno sviluppo continuo e privo di ostacoli culturali e psicologici. Attraverso l’arte cerchiamo di dare loro la possibilità di affermare la propria individualità facilitando l’accesso ad una molteplicità di linguaggi.

Il compito dell’arte è anche quello di rivelare il bello della realtà, il bello di sé e della vita, il bello dovunque e in ogni persona.

L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella tecnica, nei mezzi. Bruno Munari

Le materie artistiche sono insegnate ai bambini in lingua inglese.

Sports

Nella nostra scuola l’avviamento e la pratica dello sport rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo della persona e di importanti abilità, come la fiducia in sé stessi e la resilienza. Per gli antichi greci l’educazione fisica e l’educazione intellettuale erano complementari per raggiungere la perfezione umana. L’educazione del corpo, le gare, le sfide erano incoraggiate non solo per rendere i giovani più forti, ma anche per dare loro la capacità di affrontare le fatiche e le contrarietà della vita. Nella nostra comunità educativa cerchiamo di sposare questa filosofia, accompagnando i nostri alunni nello sviluppo e nel potenziamento di tutte le abilità psicomotorie, indirizzandoli all’attività sportiva più adatta alla propria attitudine e struttura di personalità.

ATTIVITA’ SPORTIVE PROMOSSE:

Calcio, rugby, danza, tennis, ginnastica artistica, boxe, pattinaggio a rotelle, scherma.

Il movimento è per il bambino molto più che un piacere funzionale, è lo strumento e il mezzo d’espressione del suo orientamento nell’ambiente, dei  suoi atti intelligenti, dei suoi comportamenti sociali e dei suoi sentimenti. Emmi Pikler

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