Curriculum

La nostra Scuola offre una formazione laica ed indipendente, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue abilità socio-emotive (“Life Skills education in schools” – W.H.O. 1993) attraverso la promozione di una cultura internazionale che possa consentire all’alunno di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori (“Early childhood education and care” – COMMISSIONE EUROPEA, 2014) diventare un cittadino del mondo ed un individuo privo di barriere mentali, sociali ed emotive.

Il modello educativo si avvale di un doppio curriculum “Italiano – Inglese” per offrire un’ampia gamma di opportunità e una maggiore libertà nella costruzione del proprio percorso scolastico.

Gli obiettivi sono conformi alle linee guida ministeriali italiane, arricchite da indicazioni derivanti dal sistema di apprendimento anglosassone e da numerosi progetti interdisciplinari dal forte respiro internazionale.

La nostra metodologia prevede l’applicazione del modello d’intervento psico-educativo ideato e implementato, da oltre 15 anni, dalla dott.ssa Perla Boccaccini (www.perlaboccaccini.it) direttore del Centro.

Il progetto di bilinguismo si realizza attraverso l’introduzione della lingua inglese a partire dai primi anni di vita, in sintonia con le linee guida sancite dalla COMMISSIONE EUROPEA (Language learning at pre-primary school, Brussels 2011). L’apprendimento precoce delle lingue (Early Language Leraning) offre, infatti, molti dei benefici che ci impegnamo a raggiungere attraverso la nostra metodologia psicoeducativa, come ad esempio aprire la mente dei bambini al multilinguismo e alle diverse culture, sostenere lo sviluppo individuale e sociale e aumentare la capacità di entrare in empatia con gli altri. Questa scelta ci offre anche l’opportunità di sostenere uno dei nostri Valori: “promuovere la multiculturalità”. La conoscenza della lingua inglese, rappresenta infatti oggi, uno degli strumenti per diventare cittadini del mondo, opportunità che vogliamo offrire a tutti i nostri bambini.

Le nostre international class rappresentano nuova configurazione di classe dove non insegnare l’inglese, ma insegnare “in” inglese (Tony Jewels 2012), dove il bambino è il protagonista, l’insegnante è un facilitatore e la chiave dell’apprendimento è il processo. Quest’esperienza, in linea con quanto stabilito dalle LINEE EUROPEE (School development and exellent teaching for a great start in life,  Brussels 2017) ci permette di creare delle classi di pre-primary and primary school innovative, in cui implementare il doppio curriculum anglosassone-italiano.

TRINITY

Le abilità linguistiche sviluppate vengono certificate attraverso esami TRINITY COLLEGE.

TRINITY COLLEGE è un ESAMINATION BOARD britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è una Charity attiva da più di 130 anni, opera in 60 paesi al mondo.
Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del (CEFR) Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Trinity è incluso nell’elenco degli enti certificatori del M.I.U.R.
 Il vantaggio, dunque degli esami Trinity è quello di misurare, in modo standardizzato e certificato, i progressi compiuti dagli alunni.
 Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, quest’attenzione per la promozione e lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative ci ha spinti ad integrare il progetto Trinity con il nostro progetto educativo centrato sulla promozione delle abilità di base (Life Skills – WHO, 1993). 
Inoltre, Trinity è l’unico ente certificatore ad aver ideato un percorso per i bambini molto piccoli che stanno cominciando ad imparare l’inglese e non sono ancora pronti per o interessati a ad un esame individuale. 
Il Trinty Stars Awards, sono stati ideati al fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento delle competenze in lingua inglese sin dalla tenera età, attraverso la musica, la poesia, le strategie teatrali, il mimo, i giochi e lo storytelling. I bambini, inseriti in questo percorso, possono prendere parte ad una performance di gruppo ed essere valutati da un esperto Trinity, che rilascerà loro un certificato ed una medaglia.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono:

  • Promuovere le abilità comunicative (Life Skills)
  • Incoraggiare l’apprendimento
  • Accrescere l’autostima e la motivazione
  • Performance di gruppo (storytelling, teatro, musica)